Storia

La Race School di Biasca viene fondata nel 2017 da un gruppo di giovani volontari con la passione per la bici.

L’idea nasce anche grazie alle numerose richieste da parte di diversi genitori di bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari; e vista la già maturata esperienza in passato viene così creata la Race School, che va ad aggiungersi alle altre associazioni e velo club presenti sul nostro territorio.

Missione

La Race School, grazie ad un gruppo di allenatori con brevetti G+S e aiuto allenatori, propone attività di Mountain Bike per bambini a partire dai 5 anni di età.

L’associazione organizza attività su tutto l’arco dell’anno, principalmente nella regione delle tre valli ma anche in altre località del nostro cantone, durante la quale propone:

  • allenamenti di tecnica

  • giochi ludici con l’ausilio della bicicletta

  • lavori di preparazione fisica (per i più grandi)

  • sensibilizzazione stradale

  • uscite a tema

  • preparazione e supporto alle gare

  • campi di allenamento

  • attività extra

Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di poter riuscire a seguire ogni ragazzo/a a 360°, per poter far ciò ci strutturiamo in modo da poter suddividere i bambini e i ragazzi in gruppi diversi così da poter permettere a tutti di trovare la propria dimensione.

Ci impegnano affinché ogni ragazzo/a ottenga una buona padronanza e conoscenza della propria bici e che ognuno sappia muoversi su diversi tipi di percorso e tra diversi ostacoli.

Accompagniamo ogni atleta durante la preparazione, e a chi volesse partecipare alle gare regionali e nazionali offriamo anche supporto durante la giornata dell’evento.

Per questo ci aspettiamo che l’impegno e la dedizione non solo venga messa dai monitori ma anche da tutti i nostri atleti.

Su richiesta, l’Associazione partecipa anche a manifestazioni locali con un percorso d’allenamento e apprendimento che può essere installato ovunque, per grandi e piccini, e che permette di esercitare coordinazione, abilità e sicurezza in bicicletta

visit gianinazzi.jpg
Paglia nuovo.png